Ledro tutto sport

 

La Valle di Ledro è una palestra naturale immersa nel verde, adatta a chi ama trascorrere le proprie vacanze all'aria aperta.

Il lago naturalmente è ideale per tutte le discipline sportive acquatiche: nuoto, vela, windsurf, canoa.

Mentre i monti circostanti offrono numerosi sentieri per trekking e percorsi mountain bike appositamente segnalati.

Il territorio della Valle di Ledro offre inoltre la possbilità di praticare sport particolari, che non si possono fare ovunque: il canyoning e il parapendio.

Passeggiate
Le montagne della Valle di Ledro, non essendo particolarmente alte, permettono di fare delle escursioni molto interessanti dal punto di vista paesaggistico e naturalistico e senza eccessive difficoltà.

Inoltre il fondovalle si presta per passeggiate piacevoli e rilassanti che non presentano particolare dislivello.

Escursionismo e Trekking
L'escursionismo e il trekking sono tra le attività maggiormente praticate in Valle di Ledro, facilitate da una fitta rete di sentieri CAI-SAT che sono marchiati con i caratteristici colori rosso e bianco e numerati a seconda della zona.
Situata in posizione sopraelevata fra il Lago di Garda e il Lago d'Idro, la Valle ha una morfologia molto articolata.
Sul lato settentrionale troviamo una bella corona di montagne, fra le quali spicca il Monte Cadria, che con i suoi 2254 m. è il più alto delle Alpi di Ledro.
A sud troviamo il gruppo Carone-Tremalzo-Tombea, particolarmente interessanti dal punto di vista soprattutto naturalistico.

Percorsi mountain-bike e ciclabili
La Val di Ledro è un vero paradiso per gli amanti della mountain bike con oltre 200 km di percorsi segnalati su strade forestali, sentieri e vecchie mulattiere, adatti sia per chi è ancora alle prime pedalate, sia per chi vuole sentire l'adrenalina esplodergli in corpo.

Canyoning o torrentismo
grazie alla sua orografia particolare la Valle di Ledro offre ben due torrenti in cui è possibile praticare questo nuova disciplina nell'ambito dell'alpinismo che prevede la discesa di forre e cascate a pieno contatto con la natura più nascosta.
Uno è il torrente Palvico, emissario del lago d'Ampola che scende verso Storo. Il Palvico è l'ideale per chi si avvicina per la prima volta a questo sport perchè non troppo lungo e impegnativo.
L'altro è invece il Rio Nero che scende da Tremalzo, di durata maggiore e più impegnativo dal punto di vista tecnico.
Varie agenzie in zona organizzano uscite giornaliere, fornendo tutta l'attrezzatura di cui si ha bisogno (muta, imbrago, caschetto e giubbotto salvagente) per godersi il canyoning in tutta sicurezza.

Parapendio
Per scoprire la valle dall'alto solcando le correnti vi sono vari punti di decollo, che si differenziano per panorama e difficoltà tecniche.

Altre attività all’aperto
La Valle dispone di campi di bocce, tennis, calcio, beach volley, pallacanestro.
Maneggio, mini-golf, percorsi vita completano l’offerta per le vostre attività all’aperto.

In inverno
Nella tranquilla Val Concei, in località Chinaec si trova una pista per lo sci di fondo.
Il percorso completo, che si snoda attraverso i verdi boschi di fondovalle di Concei, è lungo 5 km e, dalle ore 17.00, è parzialmente illuminato.
Il pattinaggio su ghiaccio è praticabile a Pieve di Ledro e in località Pur.



Scopri le idee vacanza per trascorrere piacevoli momenti nella natura della Valle di Ledro!


Appartamenti Silva
Casa Miravalle
Casa Rosella

 

Altre info utili
Programma di escursioni gratuite
Da maggio a settembre si può andare alla scoperta delle bellezze e della storia della Valle di Ledro in compagnia di guide del luogo e di un esperto botanico.
Sia le famiglie con bambini sia escursionisti più esperti troveranno l'iniziativa che fa per loro grazie ad un calendario che offre sia passeggiate di mezza giornata, meno impegnative, sia escursioni di giornata intera che richiedono un po' più di allenamento.

Noi consigliamo:
PER TUTTI:
La passeggiata intorno al lago
Per buona parte su percorso pedonale, completamente pianeggiante e adatta a tutti. Offre stupendi panorami;
A Molina di Ledro vale la pene fare una pausa per vedere il museo dove sono raccolti i resti preistorici degli antichi abitanti della Valle e delle loro abitazioni sull’acqua.

La passeggiata alla cascata del Gorg d’Abiss

Luogo ricco di fascino e di suggestione raggiungibile a piedi dal centro del paese di Tiarno di Sotto.
Durante la passeggiata che costeggia il torrente Massangla si può visitare il mulino dei Bugatini, risalente al XV-XVI secolo, che, ristrutturato, ospita un piccolo museo, e dare un’occhiata a una delle tante calchere disseminate sul territorio della valle.

PER I PIU' ALLENATI:
Giro delle cime della Val Concei
Un giro molto bello ma abbastanza lungo e adatto a chi non soffre di vertigini: le cime raggiungono tutte un altezza di 2000 m o superiore. Il sentiero, che corrisponde a quello della Pace, percorre tutte le creste e permette di visitare molte trincee costruite dagli austriaci durante la Prima Guerra Mondiale.

Chiesetta di San Giorgio e ponte di Cròina
La chiesetta si trova sul colle che sovrasta Tiarno di Sotto e Tirano di Sopra, a circa 856 metri, offre un'ampia vista panoramica su entrambi i paesi.
Dalla piccola chiesa, la strada conduce al suggestivo ponte di Cròina di epoca romana, il quale si eleva sopra il torrente Massangla. La bellezza della costruzione è aumentata dall'effetto spettacolare creato dalla cascata sgorgante a distanza di pochi metri.

PER GLI APPASSIONATI DELLE DUE RUOTE:
Passo Trat- Rifugio Nino Pernici
Si sale da Lenzumo lungo una ripida strada di montagna e, dopo essersi rifocillati al rifugio, si può scendere verso la Valle di Ledro grazie a due comode strade forestali, oppure verso Riva del Garda.

La salita al Monte Tremalzo
è un must per qualsiasi appassionato delle due ruote.
Si può decidere di affrontare la salita lungo la strada provinciale che, completamente asfaltata, parte dopo il Lago d'Ampola e arriva fino al Passo oppure scegliere uno dei vari percorsi in parte cementati, in parte sterrati che dalla valle conducono alla strada militare, costruita dai soldati italiani durante la Prima Guerra Mondiale, che percorre tutto il versante meridionale della Valle di Ledro. Si può scegliere la salita da Pregasina, attraverso il Passo Rocchetta, da Prè-Leano fino a Passo Guil, e da Molina verso il Passo Nota.
Questi itinerari sono precorribili in entrambe le direzioni; l'unico percorso cosigliato solo per il downhill è quello che scende da Caset lungo un sentiero abbastanza stretto nel bosco.

News
In fase di realizzazione c'è anche la pista ciclabile che dal Garda conduce in Val d'Ampola. Attualmente è possibile con tratti alternati su pista ciclo-pedonale, su strada promiscua e su brevi tratti di statale.

Links
Associazione sportiva dilettantistica Sci Club Ledrense
http://www.cr-ledro.net/sciclubledrense

Associazione Vela Lago di Ledro
http://www.avll.it/