Ledro di bimbi

 

La Valle di Ledro, situata a circa 700 metri s.l.m. nel sud del Trentino, a pochi chilometri da Riva del Garda., vi offre un ambiente tranquillo, fresco e rilassante, adatto per vivere momenti di relax con i più piccini, lontano dalla vita caotica del turismo di massa.

Per le famiglie la nostra valle offre molto:

Trekking e passeggiate
I dintorni delle nostre case si prestano moltissimo per passeggiate piacevoli e rilassanti che non presentano particolare dislivello e sono praticabili tranquillamente anche con il passeggino.

Passeggiate in bicicletta su ciclabile
La Val di Ledro è un vero paradiso per gli amanti della mountain bike con oltre 200 km di percorsi segnalati su strade forestali, sentieri e vecchie mulattiere, parte di questi adatti anche per chi è ancora alle prime pedalate.

Percorsi culturali
Studiati appositamente per avvicinare i più piccini, e non solo, alla natura, alla storia e alle tradizioni locali

Scopri con i tuoi bambini la Natura della Valle di Ledro, i fiori sul monte Dromaè, il mondo delle api, o le mucche e le capre in alpeggio e approfitta di una visita in malga per degustare con loro il buon formaggio locale.

Scopri gli antichi mestieri che hanno caratterizzato l'economia della Valle fino a qualche decennio fa, come la Fucina de le Broche a Prè, dove è possibile vedere come si forgiavano i chiodi da scarpa usati fino alla metà del secolo scorso per proteggere le suole, o una delle numerose calchere, fornaci che venivano utilizzate per la produzione della calce viva, o il vecchio mulino di Tirano di Sotto.

Visita i luoghi storici della famosa battaglia di Bezzecca, i bambini percorreranno con entusiasmo i camminamenti e le trincee italiane della Prima Guerra Mondiale sul Colle di Santo Stefano e trascorrerete insieme ore di apprendimento e di svago piacevoli e rilassanti.

A Molina di Ledro le palafitte e la suggestiva ricostruzione del villaggio palafitticolo con i resti preistorici degli antichi abitanti della Valle custoditi nell’adiacente museo sono un'altra meta impedibile per grandi e piccini.

Parchi giochi
In Val di Ledro ogni giorno i tuoi bambini potranno giocare in un parco giochi diverso, originale, pulito e curato.

Sport
Numerosi i corsi per avvicinare i più piccini a nuove pratiche sportive come tennis, equitazione, e sport acquatici come il windsurf e la vela. Le acque cristalline del Lago di Ledro, non troppo agitate dal vento, sono l’ideale per accostare anche i più piccoli alla pratica di questi sport.

Lettura

La Biblioteca della Valle di Ledro a Bezzecca con un piano interamente dedicato ai più piccoli diverrà una tappa obbligata per voi e i vostri bambini.

E poi:
ci sono i prati, i boschi, i fiumi …e tanta tanta natura da respirare.
Da noi vi aspetta una vacanza all’insegna del movimento e del divertimento, con un ricco programma di iniziative per tutta la famiglia.

 Per una vacanza su misura per famiglie con bambini vedi i nostri appartamenti di bimbi

 

Itinerari consigliati

La passeggiata intorno al lago
completamente pianeggiante e adatta a tutti, offre stupendi panorami.
A Molina di Ledro si può fare una pausa al museo dove sono raccolti i resti preistorici degli antichi abitanti della Valle e delle loro abitazioni sull’acqua; incantevole la ricostruzione del villaggio palafitticolo.

La cascata del Gorg d’Abiss
luogo ricco di fascino e di suggestione raggiungibile a piedi dal centro del paese di Tiarno di Sotto.
Durante la passeggiata che costeggia il torrente Massangla si può visitare il mulino dei Bugatini, risalente al XV-XVI secolo, che, ristrutturato, ospita un piccolo museo, e dare un’occhiata a una delle tante calchere disseminate sul territorio della valle.

La Val Concei e la Val di Pur
permettono di compiere passeggiate in completo relax circondati dal verde dei boschi e della natura.

Altre info utili

Da maggio a settembre viene offerto un programma di escursioni gratuite alla scoperta delle bellezze e della storia della Valle di Ledro in compagnia di guide del luogo e di un esperto botanico.
Sia le famiglie con bambini sia escursionisti più esperti troveranno l'iniziativa che fa per loro grazie ad un calendario che offre sia passeggiate di mezza giornata, meno impegnative, sia escursioni di giornata intera che richiedono un po' più di allenamento.

Da non perdere:

Palafittando
Partecipa con i tuoi bambini ai laboratori di archeologia imitativa organizzati presso il museo: la vita quotidiana dell’antico villaggio delle palafitte fa da sfondo a pomeriggi nei quali ciascuno può riscoprire la propria creatività e mettersi in gioco con la propria anima primitiva nel costruire archi e frecce, filare e tessere il lino, macinare il grano, modellare l’argilla, lavorare la pietra, il rame, il legno, intrecciare un cesto, realizzare maschere, costruire originali e personalissimi gioielli…

Corsi di vela
Il Circolo Vela Lago di Ledro organizza corsi sia per derive che per optimist, per bambini e ragazzi fino ai 15 anni

Links

Museo delle palafitte di Ledro
http://www.palafitteledro.it/

Palafittando

Associazione Vela Lago di Ledro
http://www.avll.it/